il progetto
Sportello energia e clima
Sportello Energia e Clima
Obiettivi principali del progetto
- ridurre le emissioni legate ai consumi degli edifici
- aumentare la produzione da fonti rinnovabili
- promuovere pompe di calore ed elettrificazione dei consumi
- migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici e privati
- facilitare la nascita e la diffusione forme di autoconsumo
- rendere accessibili informazioni, incentivi e opportunità finanziarie
- sostenere la cittadinanza nella comprensione delle scelte energetiche
Perché nasce lo Sportello
Il progetto risponde a tre esigenze strategiche:
1️. Rendere più semplice e accessibile la transizione energetica
Molti cittadini e imprese vogliono ridurre i consumi, sfruttare gli incentivi disponibili, installare energie rinnovabili e capire da dove cominciare per rendere la propria casa o attività più efficiente, contribuendo così a contrastare gli effetti dei Cambiamenti Climatici.
Lo Sportello fornisce un punto unico di informazione e orientamento.
2. Accelerare la decarbonizzazione del territorio
Il Climate City Contract ha identificato i settori prioritari su cui agire: edifici, mobilità, industria, produzione energetica.
Lo Sportello aiuta ad attivare interventi reali su edifici pubblici, privati e produttivi.
3. Rafforzare la capacità tecnica dell’amministrazione
Attraverso formazione, strumenti digitali, analisi dati e modelli di governance replicabili, il progetto sostiene il Comune nel gestire la complessità della transizione energetica.
L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea nel programma NetZeroCities.
da sapere
Lo Sportello Energia e Clima del Comune di Bergamo è sempre a tua disposizione per aiutarti a orientarti, individuando le opportunità più adatte alle tue esigenze.
Per offrirti un servizio accurato, porta con te la documentazione relativa al servizio richiesto, oltre a eventuali comunicazioni ricevute dagli enti competenti. Se alcuni documenti sono disponibili solo in formato digitale, assicurati di scaricarli dal sito dell’ente o di richiederli direttamente all’organismo che li gestisce.