Bergamo, 15 gennaio 2026 – É stato presentato questa mattina in conferenza stampa “Energia in Comune – Bergamo CCC”, il nuovo Sportello Energia e Clima pensato per accompagnare e supportare cittadini, imprese, amministratori e proprietari di condomini, oltre alle organizzazioni del territorio, in un percorso concreto verso la neutralità climatica entro il 2030.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea tramite Climate-Kic (agenzia europea per l’innovazione climatica) per un importo pari a 130.000 euro.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Climate City Contract della Missione Europea “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, in coerenza con il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e con la Strategia di Transizione Climatica “Cli.c Bergamo”.
L’obiettivo è offrire un punto di riferimento unico, semplice e accessibile, per orientarsi tra incentivi, efficienza energetica, riqualificazione degli edifici, energie rinnovabili e soluzioni di adattamento ai cambiamenti climatici, semplificare l’accesso alle informazioni e favorire decisioni consapevoli, offrendo un servizio gratuito costruito sul modello One Stop Shop.
Per ricevere supporto è sufficiente inviare una mail a sportelloenergia@comune.bergamo.it, mentre dalla pagina web www.sportelloenergiabergamo.it è possibile prenotare un appuntamento. Gli esperti saranno a disposizione online o telefonicamente il lunedì e il mercoledì dalle ore 11 alle ore 13.
Tra i servizi offerti rientrano informazioni aggiornate su incentivi e bandi, analisi delle bollette, orientamento alla riqualificazione edilizia, indicazioni su fotovoltaico e solare termico, supporto alla costituzione e gestione dell’autoconsumo, consulenza per l’adesione a comunità energetiche, chiarimenti sulla normativa relativa al comfort climatico e servizi dedicati alle imprese. Il team aiuta inoltre a riconoscere le diverse figure professionali coinvolte nei percorsi di riqualificazione energetica, facilitando la comprensione delle competenze necessarie.
La gestione del servizio è affidata a un team specializzato che unisce competenze tecniche, digitali e di comunicazione: R2M Solution, responsabile del coordinamento tecnico e dello sviluppo del modello One Stop Shop; TerrAria, incaricata delle analisi energetiche, della gestione dei dati e dello sviluppo degli strumenti digitali dedicati; e Lombardy Energy Cleantech Cluster – LE2C, che cura le attività di comunicazione, il coinvolgimento degli stakeholder e la rete territoriale.
“Con questo progetto vogliamo accompagnare la città nella transizione energetica. L’iniziativa risponde alla crescente necessità di supporto da parte dei cittadini per ridurre i consumi, comprendere la propria bolletta energetica, conoscere i bandi, sfruttare le opportunità disponibili e valutare possibilità di interventi di efficientamento energetico.
Dalla scelta degli elettrodomestici fino alla possibilità di installare impianti fotovoltaici, ognuno può risparmiare e ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Lo sportello fornirà indicazioni utili al riguardo, rispondendo a ogni quesito su un ambito tecnico quale è la transizione energetica, non sempre di facile comprensione.
Con questa iniziativa puntiamo anche a rendere operativa la Comunità Energetica Sinergia, la CER di cui il Comune è socio fondatore: abbiamo concluso l’iter con il GSE e a partire da questo mese inizia una serie di 8 incontri nei quartieri per illustrare lo sportello energia ma, anche, per costituire i comitati di gestione della CER Sinergia con la partecipazione dei residenti. In questo modo si potranno attivare le configurazioni ed avere benefici: gli iscritti alla CER potranno risparmiare in bolletta e i comitati di gestione, coordinati dal Comune, avranno facoltà di proporre progetti di quartiere in cui investire le risorse economiche ottenute dalla condivisione di energia. Auspichiamo massima adesione a questi incontri e alla CER, in modo che lo Sportello energia rappresenti un servizio utile e che la CER sia operativa in ogni quartiere” dichiara l’Assessora alla transizione ecologica, ambiente e verde, Oriana Ruzzini.
Il ciclo di incontri pubblici in cui verranno illustrati lo sportello energia e i prossimi passi della comunità energetica Sinergia sono rivolti a cittadini, amministratori, proprietari di condomini e stakeholder locali
Il primo incontro è in programma il 26 gennaio 2026 presso la Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni e prevede:
- una sessione pomeridiana (15:30 – 16:30) dedicata in particolare ad amministratori e proprietari di condomini, incentrata sull’Autoconsumo collettivo
- un incontro per i cittadini, (ore 16:30 – 18:30) con la presentazione dello Sportello e della Comunità energetica.
